Invenzioni

Questa categoria racchiude tutti quei giochi che sono frutto di idee a volte nate per caso , altre volte per ispirazione varia.

Per esempio "La Giostra dei 7" ha avuto ispirazione dalla visione del film d'avventura "Il Primo cavaliere"  del 1995 di Jerry Zucker che tratta delle vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda e dei personaggi di re Artù, Ginevra e Lancillotto e ricorda appieno la giostra che Lancillotto riesce a superare per ottenere il bacio della regina.

Il "Flipper il Drago", invece, ha avuto ispirazione da un'immagine di San Giorgio intento ad uccidere il drago che infesta la città libica Selem.

Il "Flipper il Castello" è nato dall'esigenza di rappresentare, per lo svolgimento delle giornate rinascimentali che si svolgono a Scarperia durante i festeggiamenti del "Diotto", il Palazzo dei Vicari.

Nella realizzazione di questi giochi mi avvalgo molto dell'opera inventiva del grande Leonardo da Vinci per quanto riguarda ingranaggi, carrucole e movimenti in genere.

Tutto viene realizzato sfruttando esclusivamente le leggi base della fisica come la forza di gravità, il piano inclinato, la leva, ingranaggi a denti diritti e conici.

Ogni realizzazione ha comportato ore di prove, di sperimentazione di fallimenti ma anche di autentica gioia quando, alla fine di una giornata di lavoro e costruzione, anche un solo singolo ingranaggio riusciva a svolgere il compito per il quale lo avevo pensato.

Quindi considero ognuna di queste realizzazioni come un "figlio" al quale ho dedicato il giusto tempo e la giusta passione affinché, da una semplice idea, sia stata possibile poi la realizzazione.

Guarda le invenzioni nel catalogo dei prodotti